hotel romahotel romahotel roma
x x
fontana di trevi roma
x

fontana di trevi roma

Fontana di Trevi Roma - Roma Fontana di Trevi - Roma Fontane - Hotel Fontana di Trevi a Roma

Hotel e Alberghi Roma :: Aggiungi ai preferiti :: Segnala questo sito ad un amico
hotel romahotel romahotel roma
Fontana di Trevi a Roma Der Trevibrunnen in Rom  
La Fontana di Trevi di Roma è una delle fontane più famose al mondo, è situata nel centro storico della capitale e circondata da Hotel a Roma, Residence a Roma, Ostelli a Roma, B&B a Roma, Appartamenti a Roma, Case Vacanza a Roma e Alberghi a Roma.
La Fontana di Trevi fu progettata dall'Architetto e scultore Nicolò Salvi nel XVIII secolo armonizzando perfettamente due stili contrapposti come il classicismo ed il barocco.

Il leitmotiv della Fontana di Trevi a Roma è il “mare”, su di una enorme conchiglia è posata la statua di Oceano di Pietro Bracci, affiancata nelle nicchie laterali dalle statue della Salubrità e dell'Abbondanza di Filippo Della Valle tutte circondate da cavallucci marini e tritoni.

La storia della Fontana di Trevi inizia nel XVII secolo quando Papa Urbano VIII chiese allo scultore Gian Lorenzo Bernini di rifare la fontana che consisteva semplicemente in una vasca rettangolare con tre bocchettoni dai quali fuoriusciva l'acqua.
Quando il Bernini completò il progetto della Fontana di Trevi la Famiglia committente dei Barberini (alla quale Papa Urbano VIII apparteneva) cadde in disgrazia e la mancanza di fondi rese impossibile la completa realizzazione del colossale progetto.
Papa Clemente XII nel 1731 bandì un concorso per l'ampliamento della fontana fino ad occupare l'intera facciata di Palazzo Poli sulla quale si adagia. Inutile dire che il bando di concorso fu vinto dall'Architetto e scultore Nicolò Salvi che si era prefissato lo scopo di narrare con semplici immagini la storia dell'Acqua Vergine.

Fra le tante sculture della Fontana di Trevi di Roma vanno ricordate: lo stemma di Clemente XII scolpito da Paolo Benaglia, le quattro statue che simboleggiano le quattro stagioni realizzate dagli scultori Corsini, Ludovisi, Pincellotti e Queirolo, il gruppo dell'Oceano di Pietro Bracci, i bassorilievi che ricordano al leggenda dell'acquedotto di Agrippa realizzati da Giovanbattista Grossi e da Andrea Bergondi.
Sul lato destro della Fontana di Trevi si può ammirare una fontana di minori dimensioni chiamata affettuosamente la “fontanina degli innamorati” dove una piccola vaschetta rettangolare raccoglie l'acqua che fuoriesce da due cannette che si incrociano.

Ogni turista che si reca in visita alla Fontana di Trevi a Roma deve sapere che c'è una leggenda secondo la quale gettando una monetina nella grande vasca rettangolare ci si augura di ritornare nella capitale d'Italia.


Se avete in programma un soggiorno a Roma e volete prenotare un Hotel vicino alla Fontana di Trevi consultate il nostro sito www.initalia.it: sono presenti tantissime strutture che soddisfano diverse esigenze di soggiorno.
x
Copyright InItalia.it Srl - P.Iva: 08320750964 - Informazioni